Cos’è Osteochild

Dove nasce

Osteochild nasce a Chiasso, in Canton Ticino, dove la Federazione degli Osteopati Svizzeri ha svolto un lavoro incredibile per il riconoscimento della professione.

L’obiettivo per ottenere il riconoscimento è stato in primis quello di uniformare il livello degli osteopati già presenti sul territorio con un esame intercantonale e secondariamente dare le corrette direttive alle scuole per garantire una crescita costante delle capacità teorico-pratiche dei futuri osteopati.

Tutto questo lavoro è stato impostato con lo scopo prioritario di elevare il livello qualitativo   affinché si possano migliorare i risultati ottenuti attraverso il trattamento e nello stesso tempo garantire il massimo della sicurezza per il paziente.

Quindi tutti gli osteopati per esercitare sul territorio elvetico devono possedere un curriculum di studi di ottimo livello, avere sufficiente esperienza professionale e come ultimo entro il 2012 aver superato l’esame intercantonale indetto dal C.D.S. (Conferenza Svizzera dei Direttori e delle Direttrici Cantonali della Sanità) e mantenere un costante aggiornamento attraverso i corsi annuali di formazione continua.

Inoltre, a salvaguardia della qualità professionale, il registro degli Osteopati Svizzeri ammette nel proprio elenco esclusivamente gli osteopati che svolgono la loro attività professionale come Osteopati e che non svolgono in parallelo nessun’altra attività a scopo terapeutico (FSO-SVO www.fso-svo.ch).

 

 

Perché Osteochild?

Abbiamo scelto questo nome con l’intenzione di collegare questo piccolo centro alla filosofia e alle tecniche di trattamento che vengono applicate nel Centro di Osteopatia Pediatrica di Londra (Osteopathic Center for Childrens: www.occ.uk.com;www.fpo.org.uk) che è il più grande al mondo per il numero di bambini trattati con l’osteopatia e per il livello tecnico raggiunto dagli Osteopati del Centro.

La speranza per il futuro è che possa crescere e diventare nel nostro territorio il punto di riferimento per l’osteopatia pediatrica, quindi un centro di scambio culturale e professionale che ruoti intorno al paziente: mamma, neonato, bambino.

Siamo stati molto fortunati ad avere due collegamenti molto concreti con il Centro di Londra, il primo come diretta esperienza personale di lavoro già nel 1998, e l’altro attraverso la creazione del centro LE NOVE LUNE di San Marino (www.lenovelune.sm) e la Fondazione di Osteopatia Pediatrica di San Marino.

Il Centro di San Marino, con cui collaboriamo da sei anni, è stato fondato grazie all’apporto umano e all’esperienza della Dottoressa Gabriella Colangelo, che è stata un pilastro del Centro di Londra per vent’anni, ha collaborato alla creazione del centro a fianco del direttore, il Dottor Stuart Korth, ed ha seguito in quell’ambito un’infinità di osteopati come supervisore della parte clinica.

La sua guida è uno stimolo costante a migliorare ciò che facciamo qui a Chiasso.